La presente pagina è in corso di aggiornamento con nuovi articoli
Manutenzione ordinaria all'impianto frenante
La manutenzione dell'impianto frenante è fondamentale per garantire una frenata ottimale della propria auto. Tutti i componenti dell'impianto frenante devono essere controllati periodicamente con il passare dei chilometri, generalmente in occasione del tagliando programmato dal costruttore. In ogni caso, al presentarsi di qualsiasi problema come ad esempio rumore anomalo, spia anomalia freni, vibrazioni in frenata o frenata poco efficiente è vivamente consigliato un controllo immediato. Pastiglie freno e dischi freno si sostituiscono per usura o deformazioni. E' inoltre importante anche la sostituzione periodica, generalmente ogni due anni, del liquido freni, che si deteriora rendendo meno efficiente il sistema frenante.
Lavaggio cambio automatico
La manutenzione del cambio automatico è un'operazione molto importante per salvaguardare e mantenere in piena efficienza il cambio dell'autovettura. Il cambio automatico, contrariamente a quanto si crede, è soggetto ad un inquinamento dell'olio contenuto al suo interno, così come avviene del resto anche in quello manuale, dovuto alle microlimature metalliche. A differenza del cambio manuale, il cambio automatico, ad esempio un DSG, è più sofisticato in quanto al suo interno sono presenti il gruppo elettrovalvole e le frizioni. Procedendo con la sostituzione dell'olio tramite lavaggio, si rinnova completamente il lubrificante e la sua sede. Attraverso il processo di flussaggio il vecchio olio viene sostituito portando via le impurità. L'operazione avviente tramite apposito macchinario, dotato anche di due monitor dove è possibile vedere materialmente la limpidezza dell'olio in ingresso e in uscita. L'operazione si interrompe solo quando l'olio all'interno del cambio è perfettamente pulito.
Il lavaggio del cambio automatico va effettuato ogni 70.000/90.000 chilometri. I depositi che si vengono a creare se non viene effettuato il lavaggio possono creare problemi che impongono la revisione del cambio automatico.